Un posto nella storia - Antico Aranceto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un posto nella storia


Il Bed & Breakfast Antico Aranceto è a Bagnolo del Salento, nel tacco d Italia, vicino ad Otranto.
Si trova all'interno di un palazzo storico, che con il suo Giardino (l'Aranceto) forma un’isola al centro del paese e si trova nella piazza principale di Bagnolo, di fronte alla chiesta Matrice, come nella tradizione architettonica ed urbanistica di un tempo.

Il Palazzo di origini molto antiche, venne trasformato nel basso Medioevo, in fortezza, con l'edificazione di un torrione sul lato nord, munito di feritoie e camminamento di ronda, per difendere il territorio dalle frequenti incursioni dei Turchi e dei Saraceni (è da queste parti che è nato il detto popolare "Mamma li turchi!").


La struttura attuale del Palazzo è il risultato di varie aggiunte e rimaneggiamenti susseguitesi nei secoli, per sopperire alle nuove e diverse necessità del "dominus", e della sua vita interna sino alla armonizzazione finale con la costruzione della odierna facciata del 1870, voluta dal bisnonno degli attuali proprietari.
 
Sopra l'arco che sormonta il portone principale, si può notare lo stemma della famiglia Papaleo, che raffigura un leone ruggente in cima ad una collina, la tiara papale ed il pastorale.
 
Il Palazzo per il suo valore storico ed architettonico è sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali. Gli spazi e le camere del B&B sono state ricavate dai locali che una volta erano le scuderie e la zona di ricovero delle carrozze. L’attento restauro, riutilizzando materiali originali per quanto possibile, ha permesso di adeguare le camere alle esigenze di un soggiorno confortevole pur mantendo l’impianto architettonico originale.


La zona che una volta erano le scuderie ed il ricovero delle carrozze sono state dedicate al B&B. E' stato effettuato un restauro di tipo conservativo, sotto la supervisione della Soprintendeza delle belle Arti della Regione Puglia, che ha permesso di adeguare ed adattare gli spazi e renderli funzionali alla nuova destinzione ma allo stesso tempo rispettando la struttura originale e con l'utilizzo di materiali e soluzioni tecniche ed archiitettoniche senza snaturare l'impianto.originale.
La tranquillità del giardino con i suoi colori e profumi, gli ambienti completamente rinnovati, la cordialità e l'atmosfera del luogo, vi permetteranno di rilassarvi piacevolmente ed organizzare il vostro tempo libero.
 
Copyright 2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu